©2018 OFFIS.IT

Una delle particolarità dei nostri applicativi è che possono essere utilizzati sia su PC Windows che su Mac.

Prima di installare il software verificare i requisiti Hw & SW specificati nella tabella “Requisiti di sistema” di questa pagina.

Per l'installazione è sufficiente decomprimere il documento scaricato dal sito. Tutto ciò che è necessario per il funzionamento della versione Client/Stand-alone (programma, estensioni, dll e  i dati via via inseriti) è contenuto dentro la cartella di ogni singolo pacchetto.

La versione Client/Stand-alone non consente un utilizzo in multiutenza e non è  espressamente indicato per un utilizzo in rete locale o in Cloud ma deve essere installato su ogni PC o Mac che lo vuole utilizzare.


La cartella di lavoro può essere rinominata e posizionata  dove si desidera purchè l'utente abbia i permessi di lettura/scrittura.

Per agevolare l'esecuzione del programma si può creare un collegamento (win) o alias (mac) del programma da eseguire e posizionarlo dove si desidera.


Ciò rende semplice portare il tutto da un PC all'altro (oppure avere sempre con se sia il programma che i dati) trasferendo la cartella di lavoro, ad esempio, su una chiave USB. Infatti è sufficiente copiare la cartella di OFFIS su un supporto esterno (Hard Disk, CD, File Server, Chiave USB etc) e ripristinarla sul PC o Mac che si vuole utilizzare.

IMPORTANTE!

non spostare/cancellare/rinominare nulla del contenuto della cartella di lavoro

La versione Server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente su PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo di più utenti sugli stessi archivi  anche attraverso iPAD.


Prerequisito fondamentale è la presenza della versione client di Filemaker v13/14/15/16/17, su ogni PC/Mac attivo in Lan che intende utilizzare OFFIS e di FilemakerGO 13/14/15/16/17 su iPAD (per ulteriori informazioni visitare il sito  www.filemaker.it).


Gli archivi di “OFFIS Server” dovranno essere installati su un solo PC o Mac che abbia installato Filemaker v13/14/15/16/17 al quale si

collegheranno in modalità remota gli altri PC o Mac (che hanno installato la versione client di Filemaker v13/14/15/16/17) o iPAD (attraverso l’app FilemakerGO 13/14/15/16/17).


La versione Client di Filemaker consente l'accesso contemporaneo massimo di 5 PC o Mac mentre la versione Server ne permette max 250.

La versione Server di Filemaker è più performante e consente una migliore gestione dei DB (schedulazione delle copie, controllo e monitoraggio degli accessi etc) ma necessita di una macchina dedicata.


Per l'installazione è sufficiente decomprimere il documento scaricato dal sito.

La cartella di lavoro (che contiene solo i DB e le cartelle di appoggio) può essere rinominata e posizionata  dove si desidera purchè l'utente abbia i permessi di lettura/scrittura.


IMPORTANTE!

non spostare/cancellare/rinominare nulla del contenuto della cartella di lavoro

REQUISITI

Versione Client/Stand-alone

Versione Server

Requisiti di sistema



Windows 10 Pro - 32 bit e 64 bit

Windows 10 Enterprise  - Anniversary Update


Windows 8.1 Standard - Aggiornamenti di sistema 2919355 e 2999226

Windows 8.1 Pro - Aggiornamenti di sistema 2919355 e 2999226


Windows 7 SP1 Professional - Aggiornamento di sistema 2999226

Windows 7 SP1 Ultimate - Aggiornamento di sistema 2999226


OS X High Sierra 10.13

OS X Sierra 10.12

OS X El Capitan 10.11

OS X Yosemite 10.10 non è più supportato. Assicurarsi di aggiornare il sistema operativo prima di eseguire l'upgrade.



*La versione indicata è quella minima richiesta. I sistemi operativi non riportati nella tabella sopra non sono stati testati e non sono supportati.



Requisiti hardware consigliati


Windows

CPU: processore x86 o x64-bit da 1 GHz o superiore

RAM: almeno 2 GB


Mac

RAM: 2 GB

RAM: almeno 4 GB